domenica 29 marzo 2009

Adenocarcinoma del pancreas: cosa è successo?

Qualche mese fa, ho ricevuto questa toccante richiesta di aiuto:

cari, volevo raccontare la mia storia sono una ragazza di 24anni che a giugno dopo tante battaglie a perso la sua mammma di un male pultroppo che non lascia via di uscita !!si e ammalata agenneio07 gli anno digniosticato un tumore al pancreas ha messo stent biliari ,dopo gli hanno iniziato la kemio con gemgitabina al policlinico umberto primo a roma ,ma nel frattempo era seguita a casa dall’hospis di s.antonio da padova (una clinica per malati terminali)loro l’anno aiutata tanto …venivano tutti i giorni 5giorni l’infermiere e 2volte il dottore sononstati con lei e con me che sono stata sola con lei fino all’ultimo sono degli angeli di persone e di medici.diciamo che e stata benino fino agli inizi di giugno anche se prendeva morfina in compresse(ha iniziato da 10ml fino a 50ml al giorno)anke se in questi mesi a avuto febbre doloretti vari ecc…..poi e successo tutto cosi in fretta….il 18 giugno non e stata tanto bene aveva avuto i soliti doloretti dalla mattina che non sono passati con niente…verso il pomeriggio tardi sono passati ..la sera a mangiato ..anche con appetito(raro)poi abbiamo parlato giocato a carte visto la tv io sono andata a dormire lei rimaneva senpre di piu alzata che andava al bagno faceva tutte le sue cose con calma.la notte( io dormivo con lei)non e stata tanto bene…la mattina non era piu lei…faceva e diceva cose senza senzo era strana con uno sguardo diverso ..l’ultima cosa che mi ha detto accarezzandomi i capelli nel letto e stata”ciccia dormi mamma ti sveglia sempre”poi quella mattina e venuta la dottoressa dell’hospis a visitarla e ci ha consigliata di ricoverarla da loro e cosi ho fatto ne l pomeriggio l’ho ricoverata ma lei non c’era piu cn la testa non so ….prima che gli facessero un calmante verso le sette di sera ancora mi parlava(anke se non diceva cose sensate) poi dopo di quello non ha parlato(nonfecero in tempo ha levare l’ago dal braccio che gia dormiva)durante la notte inizio un respirare male con il rantolo la mattina avuto emmorraggie da sotto la sera pure aveva gli occhi socciusi persi nel vuoto sedata sicuramente anke se quando l’abbiamo cambiata cn l’infermiera nel pomeriggio si lamento dicendo “aia”poi la notte il 21giugno alle2 e 23 mori….che vuoto che mi rimane la mamma e la cosa piu bella del mondo mi manca tanto…pero io o delle domande che nessuno mi ha risposto o perche non avevano risposte lei cosa a capito?sentiva?perche ha perso la mente….cosi tutto ad un colpo quella mattina …spiegatemi qualcosa se sapete grazie

Mia Risposta: Gentilissima ***, siamo tutti veramente molto dispiaciuti per quello che è accaduto. Perdere la mamma è un dolore che mette a dura prova i nostri pensieri, le nostre emozioni e la nostra stessa voglia di vivere.
La vorrei rassicurare sul fatto che, sicuramente, non ha provato alcun dolore e non si è resa conto di nulla, perchè da come racconta, è verosimile che sua madre sia precipitata molto velocemente verso uno stato di coma. Gli angeli medici e infermieri che le stavano vicino avranno fatto tutto quello che la terapia medica gli consentiva di fare, ed ora lei dal cielo le sarà sempre al suo fianco.
Si regali un sorriso e si guardi nel profondo dell’anima… scoprirà l’impronta e l’immagine del volto sereno di sua madre che nessuno e nulla al mondo le potrà mai portar via….nemmeno la morte. Un abbraccio affettuoso.

Nessun commento: