domenica 20 luglio 2008

Più cento uguale meno trecento!

Un aumento del consumo quotidiano di frutta e verdura potrebbe essere d'aiuto per perdere peso.

Questo è quanto si è evidenziato dai risultati di uno studio pubblicato su Nutrition Research nel quale si pone l'accento sul fatto che i vegetali e la frutta siano alimenti ricchi in fibre, vitamina C e B6, betacarotene e folati, tutti micronutrienti che possono agire come fattori indipendenti nella perdita di peso.

Lo studio riguardava una popolazione di 80 adulti tutti in sovrappeso di età compresa tra 30 e 65 anni e il decremento di peso era indipendente dall'assunzione energetica totale quotidiana e dall'esercizio fisico.

Ogni aumento del consumo di frutta e verdura di 100g al giorno era associato a una perdita di peso di 300g; un effetto che perdurava nell'arco dei 6 mesi dell'osservazione.

E' probabile che l'effetto dimagrante sia da attribuire anche al potere saziante delle fibre vegetali.

Nutraingredient.com Europe
Daniela Saes Sartorelli et al
Nutrition Research 2008, Issue 28; 233-238

Nessun commento: